Formazione e assistenza tecnica nei controlli non distruttivi

termografia meccanica cuscinetti attrito usura

Termografia ispezioni  Meccanica Cuscinetti Attrito Usura

In molte industrie i sistemi meccanici costituiscono la spina dorsale dell'attività. Nel monitoraggio di apparecchiature meccaniche i dati termografici possono essere una fonte preziosissima di informazioni complementari agli studi sulle vibrazioni.

Individuando automaticamente i punti più caldi di un area siamo in grado di confrontare facilmente le temperature di differenti motori potremo poi avviare l'esame del motore surriscaldato.

Per eseguire un' ispezione a infrarossi completa, di un apparecchio in movimento, occorre poter riprendere immagini con una frequenza dei fotogrammi di 50 Hz. Solo una risoluzione di questo livello può garantire qualità e nitidezza dell' immagine.

Nei sistemi meccanici se in un punto del sistema si verifica un allineamento difettoso si surriscaldano.

assale-camion-infrarosso

Grazie all' immagini all' infrarosso si individuerà immediatamente un eventuale problema.

I nastri trasportatori sono un' altro esempio di componenti in movimento. Dall' immagine a infrarossi apparirà chiaramente se un rullo è consumato e si potrà quindi procedere alla sua sostituzione.

Solitamente quando i componenti meccanici si guastano o si usurano, diventano meno efficienti e il calore emesso aumenta. Va da se quindi che la temperatura di macchinari guasti aumenti rapidamente prima di una rottura.

riduttore-meccanico-infrarosso

Nei motori si può inoltre controllare l'usura per contatto delle spazzole nonché eventuali perdite dell'indotto, fattori che tipicamente in caso di guasto producono calore in eccesso ma non necessariamente vibrazioni.

I guasti tipicamente individuabili sono:

  • surriscaldamento dei motori 
  • rulli a temperatura sospetta 
  • sovraccarico delle pompe 
  • surriscaldamento assali del motore
  • cuscinetti caldi