Formazione e assistenza tecnica nei controlli non distruttivi
Corsi Controlli non Distruttivi ITR System > WPQR Qualifiche procedessi di saldatura

 

UNI EN ISO 15614 qualifica procedimenti di saldatura

Le norme Europee della serie EN 15609 e EN 15614 delineano la metodologia con la quale si scrive e si qualifica i procedimenti di saldatura. Negli Stati Uniti d’America e più in generale nei paesi Anglosassoni le regole per la stesura e la qualifica dei procedimenti di saldatura è regolato dal Codice ASME sez. IX.

Per la qualifica dei processi di saldatura europei il percorso inizia dall’azienda, la quale deve redarre una specifica di saldatura preliminare chiamata pWPS  (preliminary Welding Procedure Specification), Questo documento, non qualificato, deve riportare tutti i parametri di saldatura che saranno utilizzati durante l’esecuzione dei giunti saldati.

Con i dati riportati nella pWPS verrà eseguito un Tallone di prova ( giunto di prova ) che diverrà il Saggio di Prova.

Ne consegue che la pWPS deve contenere tutti i parametri di saldatura atti a produrre una saldatura con un livello qualitativo accettabile ed essere in grado di garantire la ripetibilità della saldatura con gli stessi livelli qualitativi.

Il passo successivo consiste nel nel far eseguire al saldatore il Saggio di Prova con i parametri tecnici indicati nella pWPS, questa operazione deve essere condotta sotto la supervisione del tecnico autorizzato ed incaricato dall’organismo di certificazione.

Il tecnico autorizzato dall’Organismo di Certificazione, identifica con marcatura il Saggio di prova il quale viene sottoposto ai controlli non distruttivi e alle prove meccaniche di laboratorio.

Nel caso il campione sia conforme agli standards previsti dai CND e dalle prove distruttive, verrà emesso il verbale di qualifica del procedimento di saldaturaWPQR  

 

Devi qualificare i tuoi processi di saldatura ?

Compila il Form qui sotto

* Campi obbligatori

Il tuo Nome e Cognome *

La tua email *

Il tuo telefono cellulare *

Oggetto *

Il tuo messaggio *

leggi l'informativa sulla privacy
accetto l'informativa sulla privacy