Last Updated on 5 Marzo 2022 by Marco Gregorin

Corsi Esame Visivo VT

Descrizione del Corso controllo Visivo

Procedure di Controllo esame  VT

saldatura_giunto_ferro_inoxIl è il metodo di controllo utilizzato da tutti, in tutti i metodi di prova. Il controllo visivo può essere fatto semplicemente ad “occhio nudo” quindi senza l'ausilio di strumenti ottici oppure con l'assistenza di lenti, specchi, endoscopi, boroscopi, fibroscopi e videoendoscopi. Particolarmente importante risulta anche il livello di illuminamento della superficie che deve essere conforme alle specifiche e attuato in modo tale da non precludere l'esame visivo.

L'ispettore VT ricopre molteplici compiti: classificazione e dimensionamento dei difetti la verifica di conformità a norme di prodotto su saldature, forgiati, getti e , verifica del rispetto dei procedimenti di , controllo dimensionale delle saldature, controllo dimensionale dei manufatti in generale, controllo verniciatura, macrografie,ecc.

In metallurgia, per l'individuazione delle discontinuità, il controllo visivo viene impiegato in tutti i contesti di produzione. La difettologia trattata dal metodo riguarda tutte le fasi produttive e di post produzione, quindi riguarda sia la qualità della produzione sia il controllo in esercizio dei manufatti.

I difetti individuabili con il metodo VT si possono riassumere :

  • Imperfezioni di saldatura
  • imperfezioni da lavorazione primaria
  • Imperfezioni da
  • Imperfezioni di fucinati, getti, estrusi, trafilati e da molatura
  • Imperfezioni da Trattamento Termico
  • Collaudo dimensionale
  • Danneggiamento da Esercizio

è in grado di offrire assistenza alle ditte che devono effettuare i con la redazione di Procedure di controllo per le verifiche con Video Endoscopi.