Formazione e assistenza tecnica nei controlli non distruttivi
Corsi Controlli non Distruttivi ITR System > Corsi Termografia Bureau Veritas Certificazione UNI EN ISO 9712 Livello 1 o Livello 2 > Corsi Termografia Settore Elettrico e Fotovoltaico

TERMOGRAFIA – GIORNATA SETTORE ELETTRICO –

La giornata “settore elettrico” è riservata a gruppi di minimo 5 persone, che desiderano approfondire la parte settoriale.

Guarda qui le date dei corsi per la certificazione UNI EN ISO 9712

La giornata dedicata al settore Elettrico ( comprende anche il fotovoltaico ) introduce all’ispezione Termografica in ambito Elettrico affrontando le problematiche sia dal punto di vista dei difetti aspettati sia dal punto di vista pratico con l’utilizzo dello strumento ( termocamera ).

Il corso è dedicato a tutte quelle persone che voglio approfondire quali sono le possibilità di intervento con la termografia in ambito elettrico / fotovoltaico e come la termografia può rivelarsi un valido strumento per stabilire i difetti e le loro cause.

Il corso,inoltre, è adatto sia a chi possiede già un’esperienza nell’utilizzo della termocamera, sia alle persone che si stanno avvicinando a questa tecnica di controllo e vogliono capire quali informazioni utili si possono ricavare attraverso la termografia.

La giornata è composta da una parte teorica e da una pratica.

La parte teorica affronta i seguenti argomenti:

– cenni sulla radiazione infrarossa e metodi di ripresa

– aspetti di fisica tecnica che influiscono sul controllo degli apparati elettrici

– Elenco e spiegazione dei diversi criteri di valutazione dei difetti termici

– ispezione termografica sui trasformatori

– ispezione termografica su macchine elettriche rotanti

– problemi termici di un quadro elettrico

– cenni su UNI ISO 18434-1 Monitoraggio e diagnostica dello stato delle macchine

La parte pratica del corso prevede :

– Scelta delle caratteristiche tecniche dell’apparecchiatura in base al tipo di controllo ( si potranno anche confrontare le apparecchiature per capire le differenze date da diverse caratteristiche tecniche )

– Prova su quadro elettrico e/o pannello Fotovoltaico di prova

– Redazione del rapporto di prova in accordo alla norma UNI ISO 18434 e/o secondo norme di base sui controlli non distruttivi. Il rapporto di prova deve contenere delle informazioni minime necessarie a garantire la qualità del controllo. ( contenuto minimo del rapporto di prova )

– Pianificazione dell’indagine su grandi impianti e monitoraggio dell’evoluzione dei difetti termici con immagini di archivio

Coloro che vorranno affrontare il percorso di qualifica ed ottenere la certificazione Bureau Veritas in accordo a UNI EN ISO 9712, dovranno frequentare le 5 giornate formative previste per poter aver accesso all’ esame di Certificazione.

Se non vuoi registrarti al sito ma vuoi essere informato sulle prossime date dei corsi di formazione vai qui.