Formazione e assistenza tecnica nei controlli non distruttivi
Corsi Controlli non Distruttivi ITR System > Termografia > termografia forni industriali cracker acciaierie laminatoi fucinatura

Termografia Ispezione forni industriali, cracker, acciaierie, laminatoi, fucinatura. Applicazioni in alta temperatura

La termografia infrarossi è usata ampiamente nel settore petrolchimico.

Le termocamere a infrarossi consentono diagnosi rapide e accurate per la manutenzione di forni la gestione di perdite nel refrattario la diagnosi su alette di condensazione, ecc.

forno_cementificio_infrarosso

La termografia a infrarossi e anche un grande strumento per individuare guasti a condutture e isolanti. Gli scambiatori di calore vengono regolarmente controllati con gli infrarossi per individuare eventuali tubi ostruiti.

I vantaggi delle ispezioni eseguite con la tecnologia a infrarossi si sfruttano al meglio nelle apparecchiature ad alta temperatura, per esempio negli impianti di piroscissione del settore petrolchimico. 

Molte tubature in un cracker sono isolate con pietra refrattaria resistente al calore, gli infrarossi sono in grado di individuare facilmente se questo isolamento è ancora intatto.

rullo_forno_cementificio_infrarosso

Una telecamera a infrarossi è in in grado di offrire rapidamente una panoramica dell’intero impianto senza bisogno di controllare ogni singolo tubo grazie a strumenti di analisi quali spot, profili, aree, isoterme e molti altri sarà possibile individuare aree potenzialmente a rischio ed eseguire la riparazione prima che si verifichino problemi reali a volte pericolosi.

Anche le trappole di vapore sono ispezionabili con la tecnologia a infrarossi, eventuali problemi saranno tranquillamente visualizzati nell’immagine termografica.

La termografia a infrarossi fornisce preziose informazioni sulla condizione di un tubo e dell’isolamento di una valvola.