Formazione e assistenza tecnica nei controlli non distruttivi
Corsi Controlli non Distruttivi ITR System > Corsi Termografia Bureau Veritas Certificazione UNI EN ISO 9712 Livello 1 o Livello 2 > Termografia Edilizia Giornata Settore Civile

TERMOGRAFIA – GIORNATA SETTORE CIVILE – EDILIZIA –

La giornata “settore civile” è riservata a gruppi di minimo 5 persone, che desiderano approfondire la parte settoriale.

Guarda qui le date dei corsi per la certificazione UNI EN ISO 9712

La giornata dedicata al settore Civile introduce all’ispezione Termografica degli edifici affrontando le problematiche sia dal punto di vista dei difetti aspettati che dal punto di vista pratico con l’utilizzo della termocamera.

Il corso è dedicato a tutte quelle persone che voglio approfondire quali sono le possibilità di intervento con la termografia in ambito edile e come la termografia può rivelarsi un valido strumento per stabilire i difetti e le loro cause.

Il corso, inoltre, è adatto sia a chi possiede già un’esperienza nell’utilizzo della termocamera, sia alle persone che si stanno avvicinando a questa tecnica di controllo e vogliono capire quali informazioni utili si possono ricavare attraverso la termografia.

La giornata è composta da una parte teorica e da una pratica.

La parte teorica affronta i seguenti argomenti:

– cenni sulla radiazione infrarossa e metodi di ripresa

– aspetti di fisica tecnica in edilizia che influiscono sulla formazione dei discontinuità / difetti:

– problemi legati alla dispersione energetica

– problemi legati alle perdite / infiltrazioni d’acqua

– metodi di controllo delle strutture edilizie

– Normativa UNI EN 13187 Prestazione termica degli edifici – Rivelazione qualitativa delle irregolarità termiche negli involucri edilizi – Metodo all infrarosso

La parte pratica del corso prevede :

– Scelta delle caratteristiche tecniche dell’apparecchiatura in base al tipo di controllo ( si potranno anche confrontare le apparecchiature per capire le differenze date da diverse caratteristiche tecniche )

– Prova in campo e/o su provini di test

– Redazione del rapporto di prova in accordo alla norma UNI EN 13187 e/o secondo norme di base sui controlli non distruttivi. Il rapporto di prova deve contenere delle informazioni minime necessarie a garantire la qualità del controllo. ( contenuto minimo del rapporto di prova )

Coloro che vorranno affrontare il percorso di qualifica ed ottenere la certificazione Bureau Veritas in accordo a UNI EN ISO 9712, dovranno frequentare le 5 giornate formative previste per poter aver accesso all’ esame di Certificazione.

Se non vuoi registrarti al sito ma vuoi essere informato sulle prossime date dei corsi di formazione vai qui.