Formazione e assistenza tecnica nei controlli non distruttivi

Corsi Termografia

Stai cercando delle informazioni utili per capire cosa sono i corsi di termografia e la certificazione UNI EN ISO 9712 ?

SEI NELLA PAGINA GIUSTA !!

Grazie alla Collaborazione con gli Organismi di Certificazione, il nostro sito è il più completo per quanto riguarda le informazioni sui corsi dei controlli non distruttivi. In queste pagine potete trovare i riferimenti alla norma UNI EN ISO 9712, ai regolamenti degli Organismi di Certificazione con cui collaboriamo, le modalità di iscrizione, i prezzi, i link ad altri siti e tutto il necessario per capire il funzionamento dei corsi di qualifica e certificazione nelle prove non distruttive.

In questa pagina poniamo particolare attenzione ai seguenti argomenti:

  • Cosa sono i corsi di Qualifica e la Certificazione
  • Differenza tra Corsi mirati ad un particolare Argomento e Corsi di Qualifica
  • Perchè Certificare il Personale in accordo a UNI EN ISO 9712
  • Perchè non possiamo praticare sconti elevati e seguire la concorrenza
  • Cosa si nasconde dietro ad un prezzo basso
  • Non tutti i certificati hanno lo stesso valore

Cosa sono i Corsi di Qualifica e la Certificazione UNI EN ISO 9712

Un Corso di Qualifica è un corso in accordo ad una norma sulla qualifica e certificazione del personale, nel nostro caso la ISO 9712, che mira alla formazione del personale per una determinata prova non distruttiva e per uno o più settori di prodotto. E’ importante capire il significato di alcune definizioni e vocaboli che sono strettamente legati al mondo dei Controlli Non Distruttivi, inoltre le loro definizioni sono scritte in alcune norme Specifiche.

La qualifica è la dimostrazione che la persona ha le capacità fisiche, la conoscenza e la formazione necessaria ad eseguire una prova non distruttiva con una determinato metodo ( per esempio termografia ). La formazione viene dimostrata attraverso un Attestato di Frequenza  ad un corso effettuato da una persona Certificata a Livello 3 ( obbligatorio come disposto dalla normativa ). Il corso e il programma devono essere concordi alle disposizioni delle normative e dei regolamenti che  indicano il percorso formativo.

La Certificazione, emessa dall’organismo di certificazione, attesta la qualifica della persona candidata.

Differenza tra Corsi mirati ad un particolare Argomento e Corsi di Qualifica

Corsi specifici come potrebbero essere quelli destinati all’edilizia piuttosto che quelli per il settore elettrico, sono corsi destinati ad un introduzione o ad un approfondimento  ma non possono essere considerati corsi di qualifica. Anche l’introduzione di altri metodi ( come ad esempio il Blowerdoor o il Termoflussimetro ) all’interno del Corso di Qualifica sono da giudicare delle forzature che sottraggono tempo agli argomenti specifici della qualifica. Ricordiamo a tal proposito che il tempo di 40 ore previsto per un corso di qualifica in termografia è ridotto ad un terzo rispetto a quello previsto dalla norma, negli anni gli organismi di certificazione hanno ridotto le ore dei corsi di qualifica utilizzando alcune possibilità previste dalla norma e dai regolamenti concordati con Accredia. Per approfondire l’argomento rinviamo a questa pagina.

 

Perchè Certificare il Personale in accordo a UNI EN ISO 9712

I motivi che rendono necessaria la Certificazione sono diversi e tutti mirano ad un unico obbiettivo, la qualifica della persona che effettua il controllo non distruttivo. Per essere certi che il metodo di prova sia efficace nell’individuare un difetto, bisogna che la persona che utilizza lo strumento di prova sia capace di utilizzarlo nel suo complesso deve avere quindi le conoscenze minime degli aspetti fisici particolari del metodo di prova, le caratteristiche degli strumenti utilizzati, le caratteristiche dei difetti del prodotto analizzato e le possibili cause della loro formazione. Un corso per un metodo non distruttivo non è e non dovrebbe essere un compendio ad argomenti progettuali ma deve dare le informazioni necessarie su come applicare un metodo di controllo e come individuare e interpretare dei difetti in base a norme e/o specifiche di controllo. L’operatore CND non può dare un giudizio sulla qualità di un prodotto in mancanza di specifiche, procedure e norme di controllo.

Per chi lavora nel campo dell’edilizia dove la termografia ricompre sempre di più un vasto interesse, la certificazione risulta utile perchè sempre più spesso richiesta ( anche se al momento non prevista da nessuna legge o norma di prodotto )  nelle cause civili. 

 

Perchè non possiamo praticare sconti elevati e seguire la concorrenza

I nostri corsi mirano alla formazione del personale sui Controlli non Distruttivi per il metodo termografico, la logica è quella della verifica della qualità di un prodotto effettuata da una persona che prima di tutto conosce il metodo di prova e i suoi limiti dettati dalle leggi fisiche, dalle caratteristiche degli strumenti utilizzabili, delle tecniche specifiche di controllo e dalla logiche che caratterizzano il controllo di qualità. Per ottenere questi obbiettivi bisogna organizzare dei corsi con un numero di partecipanti limitato in modo da poter offrire a tutti il giusto tempo per l’apprendimento di argomenti che risultano, ai più, nuovi e a volte non così immediati.

I corsi che eroghiamo hanno un numero massimo di 7 partecipanti.

Nonstante le difficoltà date dall’andamento economico di questi anni e una sempre più agguerrita concorrenza riteniamo che il percorso che abbiamo scelto, basato sulla qualità del servizio, sia quello giusto. La dimostrazione la riceviamo dai nostri clienti che ripongono in noi la loro fiducia e rimangono soddisfatti dei corsi formativi che seguono. Si potrà sempre contare su un’assistenza post corso anche per un semplice consiglio pratico.

 

Cosa si nasconde dietro ad un prezzo basso

Un prezzo basso per un corso di qualifica deve mirare sulla quantità che spesso va in conflitto con qualità inoltre deve puntare alla vendita di altri prodotti e servizi. La maggior parte dei corsi vengono organizzati da ditte specializzate nella vendita di strumenti termografici che devono appoggiarsi a liberi professionisti esterni. Insomma devono guadagnare almeno in due e in tre se l’intermediario è un rappresentante, il fine principale è la vendita di strumentazione in quanto è la che vengono richiesti dei budget dalle case produttrici. Il tutto deve essere fatto ad un prezzo sempre più basso per sbaragliare la concorrenza e aumentare il numero della platea dei possibili acquirenti. Per non parlare dei pacchetti all inclusive, l’albergo il corso e perchè no la termocamera, vi siete mai chiesti dove sia il guadagno? Noi si e un paio di addizioni ancora le sappiamo fare, lasciamo a voi le ulteriori valutazioni.

Il nostro guadagno è dato solo dal prezzo corso, non abbiamo niente da venderti piuttosto possiamo consigliarti in base alle offerte che ricevi, non sottraiamo tempo utile per dimostrarti che lo strumento che vendiamo è quello giusto per te.

Spesso un prezzo basso si può riassumere in mancanza di qualità del servizio erogato!  Ricordiamo che in questo caso il servizio è un corso per il metodo termografico.

 

Non tutti i certificati hanno lo stesso valore

Negli ultimi anni si è assistito ad una proliferazione degli organismi di certificazione che ha indubbiamente il merito di una sana concorrenza ma purtroppo sempre più spesso indiscriminata. La certificazione viene spesso trattata come un business invece di essere valutata come un servizio che l’organismo erogante deve dare solo a chi ne ha i meriti. La certificazione, infatti, è un percorso che una ditta o una persona deve rispettare senza pretendere che ci siano delle agevolazioni o delle scorciatoie solo per uno scambio di denaro che è rappresentato dal costo della certificazione. Per questo risulta molto importante conoscere l’organismo di certificazione che eroga il servizio, ed è utile conoscere anche il costo della certificazione e non un costo comprensivo del corso in cui non si conosce il prezzo della certificazione.

Molti corsi pubblicizzati come UNI EN ISO 9712 offrono delle certificazioni emesse da aziende non certificate e accreditate da ACCREDIA secondo la norma ISO 17024 . In altri casi invece sono certificate secondo ISO 17024 ma non per la ISO 9712. Non ci soffermiamo oltre su questo argomento che va oltre i nostri scopi, per ulteriori particolari rimandiamo a questa pagina.

Si verificano spesso casi di persone che si rendono conto solo in seguito di avere in mano un certificato che non ha nessun valore spendibile sul mercato.

 

Link a questo sito per ottenere maggiori informazioni sul corso di termografia:

Istruzioni su come ottenere il preventivo

documenti corso termografia 

richiesta preventivo corso termografia