Last Updated on 26 Dicembre 2013 by Marco Gregorin

Uno dei più frequenti problemi che affliggono la muratura è l'acqua che si forma condensazione, per risalita e per infiltrazione.
In ogni caso la presenza dell'acqua su una muratura causa degrado dei materiali e di materiale organico: funghi, muffe o batteri.
La miglior soluzione per evitare la formazione di condensa sulle pareti è quello di arieggiare l'abitazione con opportuni ricambi d'aria che abbassino il livello di umidità relativa all'interno.
Altro discorso sono le infiltrazioni e l'umidità di risalita che non sono evidentemente legate all'utilizzo della casa ma alla sua manutenzione e fabbricazione.
termografia-acqua-muriIn fase di progettazione e realizzazione dell'edificio, devono essere presi gli opportuni provvedimenti per evitare la formazione di condense superficiali e interstiziali, inoltre bisogna tenere conto delle caratteristiche del terreno per progettare un adeguato sistema impermeabilizzante.
Anche le parti estetiche degli edifici spesso possono comportare dei problemi legati all'umidità, in quanto sono progettate da un punto di vista estetico ma a volte non adeguatamente isolate e impermeabilizzate.
Un buon isolamento termico riduce la formazione di ponti termici ma non esclude la possibilità di formazione di condensa, un'umidità relativa elevata all'interno dell'abitazione provoca comunque condensa con valori di temperatura interna di 20°C. Gli isolanti aumentano la resistenza della permeabilità al vapore del muro, impedendo la traspirazione e provocando fenomeni di umidità interstiziale.
I materiali isolanti sono per così dire allergici all'acqua, il loro degrado aumenta esponenzialmente al grado di umidità presente. Gli isolanti naturali, molto più igroscopici, sono più suscettibili alla presenza d'acqua, mentre quelli di origine sintetica hanno una maggiore resistenza all'acqua ma allo stesso tempo sono meno traspiranti.
Fondamentalmente l'umidità in un materiale isolante causa due problemi:
1. La perdita di potere isolante
2. il precoce invecchiamento e degrado del coibentante

E' molto importante quindi controllare e verificare l'edificio l'assenza di fenomeni di condensa superficiale e interstiziale, l'assenza di fenomeni di risalita capillare e umidità nelle pareti coibentate.