Formazione e assistenza tecnica nei controlli non distruttivi

UNI CEN TR 14748

Che cos’è la Qualificazione NDT (NDT qualification) ?

conferma mediante esame e / o fornitura di prove obiettive che i requisiti particolari per un uso specifico di NDT sono soddisfatti. La qualifica NDT è una parte dell’intero processo di qualificazione.

Ma allora che cos’è il processo di qualificazione (qualification process) ?

processo per dimostrare se un’applicazione specifica NDT è in grado di soddisfare requisiti specifici.

Queste sono le definizioni riportate dal rapporto tecnico UNI CEN TR 14748 che definisce principi, raccomandazioni e le linee guida per qualificare le prove non distruttive PND.

Il rapporto tecnico è un’ottima istruzione da seguire in tutti quei casi in cui il controllo non trova una norma i riferimento specifica oppure quando la norma di riferimento non è sufficiente ad ottimizzare il controllo specifico.

Vengono individuati dei metodi per la qualificazione delle prove non distruttive atti a verificare l’idoneità all’impiego specifico nelle diverse condizioni che influenzano l’efficacia delle prove non distruttive.

 

NON SI APPLICA LA UNI CEN TR 14748

  • Il rapporto tecnico UNI CEN TR 14748  indica che quando esiste una normativa tecnica applicabile la qualificazione delle prove non distruttive non è necessaria.

SI APPLICA LA UNI CEN TR 14748

  • Quando ci sia la necessità di applicare una normativa ma allo stesso tempo effettuare qualche scostamento dalle sue regole, la qualifica delle prove non distruttive è necessaria per dimostrare la validità del controllo in quanto la norma non viene applicata in maniera integrale.
  • Quando ci sia la necessità di effettuare i controlli non distruttivi con una nuova tecnica e/o con un nuovo metodo di prova.

Il rapporto tecnico è molto utile nell’applicazione quotidiana delle diverse richieste contrattuali di fornitura. Esso risulta un valido aiuto sia per le richieste che non trovano una norma applicabile, sia in quei casi in cui l’eccesso di zelo della richiesta è ingiustificata.

All’interno del documento UNI CEN TR 14748 non si trovano indicazioni specifiche sui metodi da utilizzare o altre indicazioni tecniche riguardanti le PND. E’ una guida generale sul come poter qualificare i controlli non distruttivi delineando i passaggi necessari per il percorso di qualifica.